SEGGIOLINO AUTO E AIRBAG: PRECAUZIONI D’USO

Capire come comportarsi se si viaggia con seggiolino e airbag è molto importante per la sicurezza del nostro bambino.

seggiolini e airbagLa maggior parte delle vetture sono dotate di un airbag nel volante del conducente e un airbag frontale lato passeggero collocato nel cruscotto.

Airbag laterali, montati ai lati del veicolo o dei sedili, sono anche essi comuni mentre alcune auto hanno degli airbag “a tendina” che scendono davanti ai sedili posteriori.

Gli airbag si gonfiano rapidamente, ammortizzando il colpo, prevenendo o riducendo il contatto con le parti del veicolo che possa provocare lesioni, come ad esempio il volante o il cruscotto. Al fine di fornire protezione, l’airbag si gonfia completamente in meno di un secondo e ciò significa che si gonfia con una notevole quantità di forza. Un occupante della macchina che è troppo vicino ad un airbag e viene colpito mentre si gonfia, potrebbe essere ferito.

Gli airbag laterali sono di solito un airbag a tendina che distribuiscono verso il basso il colpo per fornire una protezione alla testa e non sono potenti come quelli anteriori.

Essi non dovrebbero rappresentare un rischio per un bambino collocato in un seggiolino per bambini che si trova nella parte posteriore, ma semmai rafforzare la sua protezione.

I seguenti suggerimenti vi aiuteranno a garantire la massima protezione fornita da airbag e ad evitare lesioni inutili.

Seggiolini auto bambini e airbag

  • Assicuratevi sempre che il vostro bambino sieda in un apposito seggiolino, adatto per la macchina in cui viene utilizzato e montato correttamente. Assicurarsi che il bambino sia tenuto dal cablaggio del seggiolino o dalle cinture di sicurezza.
  • Assicurarsi che i bambini viaggiano nella parte posteriore della macchina, se possibile, è più sicuro.
  • Non mettere mai un seggiolino per bambini rivolto all’indietro nella parte anteriore se c’è un airbag nel lato passeggero attivo.
  • Non mettere un seggiolino per bambini rivolto in avanti nella parte anteriore, a meno che non c’è altra scelta. Se si deve fare così, assicurarsi che il seggiolino auto sia il più indietro possibile mantenendo il bambino il più lontano possibile dal cruscotto. In ogni caso è importante fare riferimento al manuale d’uso del proprio veicolo perchè sull’argomento protezione dei bambini nelle vetture dotate di airbag non esistono delle disposizioni comuni da parte dei costruttori di automobili, in quanto le dimensioni degli airbag sono diverse e i produttori impiegano filosofie di sicurezza differenti.
  • Gli airbag laterali non dovrebbero rappresentare un rischio per un bambino collocato in un seggiolino nella parte posteriore, ma dovrebbe fornire ulteriore protezione.
  • Assicurarsi che il seggiolino sia montato correttamente e che il bambino lo stia usando correttamente. Spesso i bambini si addormentano in seggiolini per bambini, ma i sedili con le ali laterali aiuteranno a fermare la testa durante il riposo di un bambino.
  • Se ci sono altri tipi di airbag in macchina, controllare il manuale del veicolo o chiedere al costruttore del veicolo se è sicuro da usare un seggiolino per bambini nei pressi dell’ airbag.

Donne in gravidanza

Donna-incinta-immagine

  • Le donne incinte dovrebbero portare il sedile il più indietro possibile (se c’è un airbag installato) e indossare la cintura di sicurezza correttamente.

A proposito di gravidanza, un prodotto altamente consigliato fin dal primo periodo di gestazione è Clippasafe, Cuscino da auto per la gravidanza, con passanti per cintura di sicurezzaun cuscino facilmente installabile e confortevole che assicura che la cintura di sicurezza non passi sulla pancia.

Disattivare l’airbag

Disattivare un airbag dovrebbe essere l’ultima risorsa da usare se proprio non è possibile collocare il seggiolino sui sedili posteriori. Ciò significa che la protezione offerta dall’ airbag si perde. Alcune auto hanno un interruttore che permette ad un airbag di essere acceso o spento. Lo svantaggio è che si può dimenticare di riaccenderla quando sale un passeggero diverso.

L’airbag deve essere ricollegato prima che la vettura venga venduta.

Manutenzione dell’airbag

Se una qualsiasi parte del sistema airbag richiede sostituzione, usare solo parti approvate dal costruttore.

Assicurarsi inoltre che siano montati in conformità con le istruzioni del produttore. Non usare componenti per l’airbag di seconda mano, essi non possono funzionare correttamente e, pertanto, potrebbero offrire una protezione ridotta o addirittura presentare un pericolo per l’occupante del veicolo.

pleasepost3-min

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *