Cuscino alzabimbo auto o adattatore

alzabimbo auto normativa

Alzabimbo auto o adattatore, cosa è?

Il cuscino alzabimbo o adattatore per bambini, cuscino da rialzo o booster, è un tipo di cuscino che viene posizionato sul sedile dell’auto e che consente al bambino di poter utilizzare le cinture di sicurezza dell’auto, facendole passare sotto le alette dell’alzabimbo.

Alcuni seggiolini per auto hanno degli schienali che possono essere rimossi quando i bambini crescono, come Inglesina AV96E0BLU – Seggiolino Auto Prime Miglia, Gruppo 1/2/3.
Esistono altrimenti in commercio degli alzabimbo che non hanno uno schienale e possono essere utilizzati direttamente sul sedile.

Si consiglia vivamente di non rimuovere la parte posteriore di seggiolini con schienale alto se non predisposti.

Infatti, in mancanza di un sostegno posteriore e laterale si impedisce la protezione della testa, lasciando il bambino vulnerabile a lesioni alla testa e a lesioni laterali, in particolare in caso di urti laterali. Inoltre rende più difficile posizionare correttamente la cinghia diagonale della cintura di sicurezza.

Alzabimbo auto e normativa

L’art. 172 del Codice della Strada che disciplina il trasporto dei bambini sui veicoli, afferma che i seggiolini sono obbligatori fino al raggiungimento dei 36 kg di peso.

Oltre al peso è necessario guardare anche la statura, perchè le cinture di sicurezza non sono adeguate per persone al di sotto di 1,50 m di altezza.

Le novità del 2017 per gli alzabimbo

Sono previste delle novità per il 2017, puoi approfondirle alla pagina dedicata alla normativa sui seggiolini auto.

La novità principale è che i bambini al di sotto dei 125 cm di altezza sono obbligati a viaggiare su un seggiolino auto dotato di schienale.

I modelli di alzabimbo senza schienale per i bambini di altezza inferiore ai 125 cm saranno comunque ancora in vendita per un periodo limitato di tempo.

Gruppo 2-3: per bambini di peso 15-36 kg

Tra i vari modelli disponibili appartenenti al gruppo 2-3, uno molto apprezzato dai genitori e dai bambini è Piku Disney Cars.

Il seggiolino auto Piku cresce con il bimbo, adatto per il suo uso tra 15-36 kg (apross. dai 3 ai 12 anni. Il suo punto forte è la comodità grazie al suo schienale e poggiatesta regolabili in altezza

È un seggiolino pratico perché è facilmente smontabile e lavabile. Smontando lo schienale, con la cintura di sicurezza normale si può utilizzare come alzabimbo-booster.

Alzabimbo senza schienale

Gli alzabimbo senza schienale a partire dal 2017 sono adatti solo per bambini di statura superiore a 125 cm.

Il cuscino alzabimbo solleva la posizione di seduta del bambino in modo che la parte addominale della cintura di sicurezza dell’auto passi sopra il loro bacino piuttosto che sul loro stomaco. Le braccia del cuscino contribuiscono a posizionare la cintura di sicurezza e tenerlo in posizione. Di solito hanno una clip per posizionare la parte diagonale della cintura dell’auto correttamente sulla spalla del bambino.

Un esempio di modelli disponibili è Brevi Booster Plus

Alzabimbo auto isofix

In commercio esistono alzabimbo auto con agganci Isofix, per garantire un collegamento stabile tra seggiolino ed automobile. Tra i modelli disponibili abbiamo Elevatore base fix Booster.

 

Montaggio dei cuscini alzabimbi (booster o cuscini da rialzo o adattatori)

Come per gli altri tipi di i seggiolini auto per bambini, è consigliato di seguire le raccomandazioni del produttore su come montarli ed usarli.

La cintura addominale deve essere infilata attraverso le guide. Di solito c’è una clip rossa all’altezza della spalla per posizionare la parte diagonale della cintura di sicurezza.

La cintura di sicurezza deve passare sul bacino, torace e spalla del bambino:

  • La cintura deve essere indossata più stretta possibile
  • La cintura addominale deve andare sulla regione pelvica, non sullo stomaco
  • La cinghia diagonale deve poggiare sulla spalla, non sul collo

I cuscini per auto per bambini possono essere usati nella parte anteriore o posteriore dell’auto, ma è sempre più sicuro collocarli nella parte posteriore.

Per altre informazioni sui seggiolini auto per bambini vai alla home.

pleasepost3-min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *