Dove mettere il seggiolino auto

Quale è il posto più sicuro per il seggiolino auto?

Dove mettere il seggiolino auto dipende dalla scelta del seggiolino. Infatti prima dell’acquisto è necessario considerare se il seggiolino possa essere montato correttamente in quella posizione.

dove mettere il seggiolino auto

Posizione 1: Seggiolino auto sul sedile anteriore (passeggero)

  • È più sicuro per i vostri bambini viaggiare sui sedili posteriori piuttosto che su quelli anteriori.
  • Alcuni genitori preferiscono tenere d’occhio il loro bambino e per questo motivo lo posizionano sul sedile passeggero, ma i piccoli sono più al sicuro se il seggiolino viene posizionato sul sedile posteriore.
  • Ricordate che se si sta guidando e ci si prende cura di un bambino allo stesso tempo, sarete distratti e il rischio di essere soggetti ad incidenti salirà.
  • Se un bambino deve essere monitorato da qualcuno, ad esempio per motivi di salute, prendete in considerazione la possibilità di chiedere ad un altro adulto di aiutarvi e fatelo sedere accanto al piccolo sul sedile posteriore dell’auto. Esistono in commercio degli specchietti retrovisori appositamente studiati per controllare il bambino sul seggiolino, come lo Specchietto Retrovisore di Sicurezza per bambini  di Royal Rascals.
  • MAI mettere un seggiolino per bambini rivolto all’indietro sul sedile anteriore dell’auto se c’è un airbag del passeggero attiva. È illegale ed è molto pericoloso, perché se l’airbag esplode colpirà il seggiolino con una forza considerevole. Se l’auto non ha un airbag nella parte anteriore, o se si può disattivare, o se l’automobile è dotata di sensori che spengono l’airbag automaticamente quando si posiziona un seggiolino per bambini, allora si può legalmente portare un seggiolino per bambini rivolto in senso contrario alla marcia nella parte anteriore dell’auto. Tuttavia, è sempre più sicuro collocare il seggiolino nella parte posteriore della macchina.
  • Se si deve montare un seggiolino rivolto in avanti sul sedile anteriore, assicurarsi che il sedile sia più indietro possibile in modo che il bambino sia lontano dal cruscotto.

Posizione 2: Seggiolino auto sul sedile posteriore dietro il conducente

Se possibile, utilizzare uno degli altri sedili posteriori. Se normalmente si parcheggia dal lato del conducente, vicino al marciapiede, questa posizione è migliore del lato opposto. Se si utilizza questa posizione, assicurarsi che il seggiolino possa essere montato correttamente in questa posizione.

Posizione 3: Seggiolino auto nella posizione posteriore centrale

Se il sedile posteriore centrale ha una cintura di sicurezza in 3 punti, questo è il posto più sicuro per mettere un seggiolino perché è il più lontano dai lati della macchina.

Se il sedile posteriore centrale ha una cintura solo bassa, controllare le istruzioni del seggiolino perché la maggior parte dei seggiolini richiedono una cintura di sicurezza a tre punti. Se questo è il caso, montare il sedile su un sedile posteriore che abbia una cintura diagonale.

Se si utilizza un seggiolino Isofix o I-size è possibile utilizzare solo il sedile posteriore centrale se l’auto ha punti di ancoraggio Isofix.

Posizione 4:  Seggiolino auto dietro al passeggero sul sedile anteriore

È meglio usare questa sede rispetto quella alle spalle del conducente perché significa normalmente che è possibile far entrare ed uscire il bambino dalla macchina sul lato del marciapiede. Assicurarsi sempre che il seggiolino possa essere montato correttamente in questa posizione.

Per altre informazioni sulle tipologie di seggiolini per bambini visita la pagina dedicata ai gruppi di seggiolini.

tendina-parasole-bambiniUn consiglio per te: Se cerchi la tendina parasole auto ideale per proteggere il tuo bambino, eccola qua!

Questa tendina è un accessorio simpatico e divertente per il tuo bambino, ma è anche e soprattutto una sicurezza in più: la sicurezza che il tuo bambino sia al sicuro dal caldo, dalla luce diretta del sole e dai dannosi raggi ultravioletti.

pleasepost3-min

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.