Quali giochi fare in auto con i bambini?

Giocare in auto con i bambini è spesso fondamentale per affrontare tranquillamente un viaggio, soprattutto se è lungo. I bambini infatti si stancano presto e possono diventare nervosi e rendendo il viaggio un incubo per tutti.

Per questo motivo è importante riuscire ad intrattenerli con giochi adatti alla loro età, soprattutto in caso di lunghe trasferte.

Vediamo insieme dei semplici ma divertenti giochi adatti ai viaggi in auto divisi per fasce di età. Mi raccomando di non dimenticare mai le norme di sicurezza quando si viaggia in auto con i propri bambini.

Giochi da fare in macchina per bambini fino a 2 anni

Generalmente i bambini fino a 2 anni passano molto tempo a dormire in auto e a guardare il mondo cirocostante. Questa non è però purtroppo una regola fissa e se i piccoli non ne vogliono saperne di dormire ecco una breve lista di idee.

1.Ninne nanne: prima di partire preparate sempre una compilation delle canzoni preferite dal vostro bambino così che possa facilmente addormentarsi.

giostrina-seggiolino-auto-giochi-da-fare-auto

Tiny Love Giostrina Musicale

2. Giostrina colorata, come Tiny Love Giostrina Musicale dotata di:

  • Musica in 5 diverse melodie fino a 30 minuti di musica
  • Simpatici animaletti pendenti, colorati e soffici
  • Attacco universale
  • Adatta a lettini da viaggio e culle, seggiolini auto, passeggini

3.  Portate copertina, pupazzo, giocattoli preferiti e sedetevi accanto a lui sul sedile posteriore almeno per la parte del viaggio in cui starà sveglio in modo da poterci giocare insieme e distrarlo.

gioco-per-auto-bambini

Taf Toys – Tutto in uno

4. Gioco da auto, come Taf Toys – Tutto in 1.

Una combinazione composta da uno specchio regolabile e di alta qualità in plastica riflettente che permette di controllare il bambino all’interno dell’auto e un giocattolo colorato per bambini con pupazzetti colorati e morbidi appesi con sonagli e suoni che favoriscono lo sviluppo dei sensi del bambino e le capacità motorie. 

Giochi da fare in automobile con i bambini dai 3 ai 5 anni

  1. Sillabe: Si inizia da una parola appartenente ad una categoria (città, fiori, frutta, nomi propri ecc) e si continua usando come sillaba iniziale per la nuova parola l’ultima della parola precedente. Esempio: Napoli, Livorno, Novara, Ravenna ecc.
  2. Sì e No: un giocatore pensa ad una parola e gli altri giocatori devono porre delle domande per capirla, chi l’ha pensata può rispondere solo sì o no senza fornire altri dettagli.
  3. Indovinelli: Ai bambini gli indovinelli piacciono moltissimo quindi prima di partire preparate dei biglietti in cui li avete trascritti e chiudeteli in un sacchetto. Quando sarete in macchina fate pescare i biglietti e leggete l’indovinello. Sarà vincitore chi ne indovina di più!

tavolo-da-viaggio-bambiniL’idea in più: Travel Snack e Play Tray da viaggio è la soluzione ideale per viaggi in auto, treno, aereo, al ristorante o anche solo per una gita.

Play Tray ha una cintura regolabile che si adatta alla perfezione alla maggior parte dei sedili (da auto, da aereo, da treno etc.) Realizzata con materiale resistente, duraturo e semplice da pulire, resiste anche al più vivace dei bimbi.

Dotato di un porta bottiglie, permette al bimbo di avere sempre dell’acqua vicino e una tasca laterale ideale per conservare giocattoli, penne, matite o altri oggetti sempre a portata di mano.

 

Giochi per intrattenere in auto bambini dai 6 agli 8 anni

1.Alfabeto: Ogni giocatore inizia a pronunciare l’alfabeto, quando un altro giocatore dice stop deve recitarlo all’indietro senza commettere errori.

2. Parole al contrario: Un giocatore dice una parola e un altro deve ripeterla al contrario. Vince il gioco chi riesce a dire più parole al contrario senza sbagliare.

3. Immaginazione: Date sfogo alla fantasia dei più piccoli facendo loro immaginare come sarebbe stato il viaggio se fosse avvenuto per esempio 100 anni fa. Come si sarebbe svolto? Con che mezzi? Quali difficoltà? Non ci sono limiti alle domande che potrete porre!

accessori-auto-bambini

TFY Supporto Universale Auto

L’idea in più: TFY Supporto Universale Auto per Smartphone e Tablet PC la soluzione per i lunghi viaggi che permette al vostro bambino di guardare un cartone o un film senza dover tenere il tablet o smartphone sulle gambe.

  • Supporto Universale – Ideale per iPhone, iPad e dispositivi Samsung Galaxy come pure Tablet e PC da 4 – 11 Pollici
  • Facile, Semplice e Universale – Cinghie Regolabili per montare in modo veloce e sicuro in quasi tutti i poggiatesta per auto
  • Rimovibile – Si rimuove facilmente da Smartphone / Tablet e PC e si installa nuovamente in modo sicuro al poggiatesta dell’auto per estrema comodità nel veicolo
  • Resistente – Realizzato in Velcro elasticizzato anti-usura e anti-macchia con morsetti ABS per tenere a posto in modo sicuro il tuo Smartphone / Tablet e PC
  • Espandibile – Basta utilizzare le cinghie extra in Velcro per Poggiatesta per spostare semplicemente il tuo Smartphone / Tablet PC tra poggiatesta o persino tra veicoli

 

 

Hai bisogno di qualche idea per il tuo prossimo viaggio? Leggi questo articolo!

pleasepost3-min

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.