Seggiolino auto gruppo 0+/ 1

seggiolino auto gruppo 0+1

Seggiolini auto gruppo 0+ 1

A questo gruppo appartengono  i seggiolini per bambini da 0 a 18 kg

I seggiolini auto gruppo 0+ 1 sono adatti dalla nascita fino a 4 anni circa e consentono di trasportare il vostro bambino fino a quando non raggiunge i 18 kg di peso.

Tuttavia, poichè sono più grandi, può non esserci abbastanza spazio per posizionarli in alcune auto, quindi prima di acquistarli è bene verificare la compatibilità con la propria autvettura. I seggiolini del gruppo 0+ 1 hanno delle cinture incorporate per la ritenuta del bambino che vanno sempre allacciate, anche per brevi spostamenti.

Perchè un seggiolino auto gruppo 0+1 va posizionato in senso contrario alla marcia?

I seggiolini del gruppo 0+ e i seggiolini auto 0+ 1, vanno sempre posizionati in auto rivolti all’indietro. 

Questo perchè garantiscono una maggiore protezione per la testa, per il collo del bambino e per la colonna vertebrale rispetto ai seggiolini rivolti in avanti, riducendo il rischio di morte o di lesioni in un incidente del ben 90%.

Per questo motivo è consigliato trasportare il vostro bambino in un seggiolino rivolto all’indietro il più a lungo possibile.

I seggiolini rivolti all’indietro hanno un grande assorbimento di energia interiore, ed hanno un’imbracatura in cinque punti (alcuni in tre punti) per tenere il bambino in perfetta posizione.

Prendetevi il tempo per posizionare il vostro bambino comodamente legato e per assicurarsi che il cablaggio sia regolato correttamente.

La parte superiore del cablaggio deve essere circa 2cm sotto la spalla del bambino. Dovrebbe essere piuttosto stretto, in modo che solo uno o due dita possono inserirsi tra il torace del bambino ed il cablaggio. La fibbia dell’imbracatura non deve poggiare sopra la pancia del bambino.

L’abbigliamento può influire sull’adattamento del cablaggio, quindi va sistemato ad ogni viaggio.

I seggiolini per auto rivolti all’indietro possono essere utilizzati nel sedile anteriore o posteriore della vettura, ma è più sicuro di metterli sul sedile posteriore.

Ricordiamo inoltre che è vietato posizionare i seggiolini rivolti all’indietro sul sedile del passeggero anteriore se il posto passeggero è protetto da un airbag frontale che non si può disattivare.

I seggiolini auto gruppo 0+ 1 consigliati

Chicco

Il miglior seggiolino auto gruppo 0+1 secondo il nostro parere è Chicco Seat Up 012 che può essere usato fino a 25 kg, quindi fino a circa 6 anni.

Con Chicco Seat Up 012 si hanno 3 seggiolini in uno.

Questo seggiolino auto 0+1 è dotato di un riduttore comodissimo che può essere usato dalla nascita fino a 6 kg di peso del bambino.

Inoltre può essere installato sia con le cinture di sicurezza a 3 punti che con il sistema isofix e Top Teher.

Reclinabile in ben 4 posizioni assicura al bambino un viaggio confortevole.

L’alternativa più economica a Chicco Seat Up 012 è Chicco Eletta Comfort, reclinabile anche esso in 4 posizioni ma utilizzabile fino ai 18 kg (e non 25 kg come Chicco Seat Up 012).

Bebè Confort

Un buon prodotto è sicuramente Bébé Confort 85215350 adatto per un’installazione contromarcia (fino a 13 kg) e in senso di marcia (fino a 18 kg), regolabile in altezza (poggiatesta e cinture si spostano con un solo gesto), con rivestimento amovibile senza togliere le cinture e reclinabile in 2 posizioni.

Peg perego

Ad un prezzo superiore ma correlato ad altrettanta qualità è Peg Perego Seggiolino Auto Viaggio 0+1 Switchable che protegge il tuo bambino in auto a lungo.

E’ uno dei seggiolini più facili da installare, infatti si fissa in auto con le cinture di sicurezza a 3 punti dell’auto.

Questo seggiolino è dotato di “Adjustable Side Impact Protection” il sistema di protezione agli impatti laterali ed il poggiatesta è regolabile in 7 posizioni, per garantire la massima sicurezza in ogni momento della crescita del tuo bambino.

La seduta di Peg Perego Seggiolino Auto Viaggio 0+1 Switchable è reclinabile in 5 posizioni ed è molto accogliente, ampia e confortevole ed adatta anche ai lunghi viaggi. Nei primi mesi il bebè è protetto dai movimenti bruschi dell’auto dal cuscino riduttore per neonato.

Le cinture di sicurezza a 5 punti, complete di spallacci regolabili e spartigambe riposizionabili sulla seduta, sono dotate di un sistema di bloccaggio per garantire la postura ideale. Gli elastici laterali posti sulla seduta sono utili per posizionare i cinturini comodamente mentre si accomoda il bambino.

Peg Perego Seggiolino Auto Viaggio 0+1 Switchable si posiziona in modo differente, secondo l’età del tuo bimbo.

Ricordati che dalla nascita fino a 13 Kg si posiziona in senso opposto al senso di marcia,  offre un nido confortevole per il neonato grazie anche al morbido cuscino anatomico mentre dai 9 ai 18 Kg si installa in senso di marcia, assecondando la voglia del bambino di guardare il mondo che lo circonda, in tutta sicurezza e comodo nel suo seggiolino.

Per informazioni sugli altri seggiolini in commercio visita la pagina dei gruppi di seggiolini auto.

pleasepost3-min