Gruppo 0+ o ovetto

Ovetto neonato

Con il termine ovetto si intende il seggiolino auto del gruppo 0+, adatto quindi ai bambini fino a 13 kg ( cioè dalla nascita fino a circa 12-15 mesi)

Si sente spesso parlare di ovetto tra le mamme, vediamo insieme cosa è e rispondiamo ai dubbi più comuni.

Ovetto neonato: a cosa serve?

L’ovetto per neonati è un seggiolino/lettino che consente al bambino di viaggiare in macchina in posizione sdraiata. Molte mamme trovano l’ovetto un’ottima soluzione perchè permette al piccolo di addormentarsi comodamente mentre è in macchina e una volta arrivati a destinazione, se si possiede un passeggino trio, si può mettere direttamente sul passeggino senza svegliare il bambino.

L’ovetto è più sicuro della navicella?

L’ovetto garantisce una maggiore protezione per la testa, per il collo del bambino e per la colonna vertebrale, e maggiore protezione dagli impatti laterali.

Ovetto neonato, da quando usarlo?

Gli ovetti per bambini si possono utilizzare dalla nascita fino ai 13 kg di peso, quindi circa fino ai 12-15 mesi di età.

Tuttavia molti pediatri consigliano di usare l’ovetto non prima dei 5 mesi di vita. Questo è dovuto al fatto che il neonato nell’ovetto assume una posizione che lo porta a chiudersi su se stesso dato che non riesce ancora a tenere la testa dritta. Questa postura è scorretta e potrebbe essere pericolosa per il piccolo.

Per questo motivo è preferibile usare nei i viaggi in auto durante i primi mesi di vita la navicella, che è più adatta alla delicata conformazione fisica di un neonato.

Dove mettere l’ovetto neonato in macchina?

L’ovetto in auto va sempre installato nel senso contrario alla marcia e mai con l’airbag attivo.

Se il bambino ha meno di 5 mesi, si possono tranquillamente fare delle passeggiate in auto con l’ovetto ma l’importante è che il tragitto sia breve. Infatti per brevi periodi la schiena del piccolo non ne risentirà ma per i viaggi più lunghi è sempre consigliato usare la navicella che consente al neonato di riposare in posizione sdraiata.

Ovetto neonato per dormire e schiena, è idoneo o no?

Come detto sopra fino ai 5 mesi di vita è sconsigliato far dormire a lungo un neonato nell’ovetto per evitare problemi di postura scorretta. È preferibile usare la navicella.

Ovetto neonato fino a quanti mesi?

È possible usare l’ovetto fino a 13 kg, cioè all’incirca fino a 12-15 mesi di età. Superato questo peso si deve passare ad altri tipi di seggiolini.

Ovetto neonato prezzi

I prezzi per un ovetto variano a seconda del modello.

Quelli più economici partono da circa EUR 81,00 come Hauck Zero Plus .

Tuttavia tra tutti gli ovetti appartenenti a questa categoria senza dubbio Peg Perego Seggiolino Auto Primo Viaggio risulta essere uno dei migliori secondo anche i Test Adac  (club automobilistico tedesco e d’Europa) perché risulta sicuro in caso di impatto frontale e laterale, facile da manovrare e semplice nella manutenzione, nonché con bassi livelli di pericolosità di sostanze nocive.

Inoltre può essere abbinato alla Base Isofix 0 + 1 (acquistabile separatamente) che permette il fissaggio ai ganci Isofix dell’auto senza l’uso delle cinture di sicurezza, rendendo molto rapido l’aggancio del seggiolino. Un prodotto davvero ottimo.

Un accessorio molto amato invece in estate è Hauck Zanzariere Universale per Ovettiche protegge il bambino dal fastidio degli insetti e lo fa riposare tranquillo. Grazie al bordo elastico si adatta facilmente a tutti i passeggini, ovetti e culle, ed è in materiale resistente.

pleasepost3-min