Seggiolini I-Size

Cosa sono i seggiolini I-Size?

I seggiolini i-size rispettano un nuovo regolamento di sicurezza dell’Unione europea, chiamato ECE R129, introdotto a luglio 2013.

La normativa per i seggiolini i-Size non sostituisce la precedente normativa ECE R 44/04, non è quindi necessario cambiare il seggiolino se se ne possiede già uno che non sia i-size.

L’introduzione della nuova normativa offre semplicemente ai consumatori un’ulteriore possibilità di scelta al momento dell’acquisto del seggiolino auto per il proprio bambino.

Quali sono i vantaggi di un seggiolino i-size?

i-size seggiolino auto

  • i seggiolini auto i-size sono più facili da montare in auto grazie all’uso del sistema di ancoraggio Isofix;
  • l’uso del sistema Isofix permette di non sbagliare il montaggio del seggiolino in auto;
  • questi seggiolini sono sottoposti a dei test per valutare la loro protezione dagli urti laterali;
  • offrono inoltre una protezione maggiore per testa e collo dei bambini.

Quali sono le principali novità dei seggiolini i-size rispetto agli altri?

I seggiolini i-size dovranno essere scelti in base all’altezza del bambino

Utilizzano infatti la statura del bambino per determinare se il seggiolino sia adatto al bambino e non il peso come i modelli non i-size. In questo modo sarà più facile per i genitori giudicare se il sedile è idoneo per il loro bambino e quando dovrebbero utilizzare un seggiolino più grande.

Seggiolini i-size devono essere obbligatoriamente rivolti in senso contrario alla marcia fino a 15 mesi

Devono essere posizionati in senso contrario alla marcia fino a 15 mesi di età. Attualmente, i genitori possono decidere se mettere il proprio bambino sul seggiolino rivolto in avanti dopo i 9 kg di peso.

I seggiolini i-size e i punti di fissaggio Isofix

I seggiolini i-size vengono ancorati nelle auto che hanno punti di fissaggio Isofix, ma è comunque necessario verificare che il seggiolino i-size che avete scelto sia omologato per la vostra auto.

Modelli

Il seggiolino i-size migliore

In base ai risultati dei test 2016 sui seggiolini del TCSil seggiolino Kiddy Babyschale evo-luna  è risultato essere eccellente in base ai criteri di valutazione di Sicurezza, Uso/Ergonomia, Analisi sostanze nocive, Lavaggio/ Rifinitura. 

Altri modelli

Chicco

Un altro ottimo prodotto è Chicco i-size. Esso è adatto per il trasporto in auto di bambini con un’altezza compresa tra 67 e 105 cm (indicativamente da 6 mesi fino a 4 anni d’età). La piattaforma è composta da: base Isofix , barra anti-ribaltamento e piede di supporto per garantire maggiore stabilità durante l’installazione. Questo seggiolino assicura il più elevato livello di sicurezza, comodità per il bambino e facilità d’uso per i genitori. Offre la possibilità di utilizzo in senso contrario di marcia (67 – 105 cm) per una protezione ottimale della testa e del collo del bambino, oppure verso il senso di marcia (84 – 105 cm).

Inoltre grazie all’uso del Sistema isofix con soli 3 click la base si installa correttamente  e velocemente. È dotato di un dispositivo visivo e acustico per segnalare la corretta installazione della base. Il seggiolino si reclina in 3 diverse posizioni, per passare dalla posizione seduta a quella sdraiata.

Bebè Confort

 

Per i neonati fino a 75 cm (1 anno circa) un ottimo prodotto è Bébé Confort Pebble i-size, che garantisce eccellenti performance di sicurezza, in conformità alla nuova normativa (R129). Il cuscino riduttore Baby-Hugg avvolge il neonato in un abbraccio, offrendo una posizione sdraiata ultra confortevole.

Le protezioni impact-absorbing integrate nella parte superiore del seggiolino garantiscono sicurezza in caso di impatto laterale e comfort anche per i bimbi più grandi. In combinazione con la base 2wayFix, offre la sicurezza e la praticità del sistema d’installazione Isofix click-and-go.

Garantisce protezione ottimale alla testa dei piccoli passeggeri grazie alle protezioni integrate nel poggiatesta in schiuma impact-absorbing. Il Cuscino Baby-Hugg è ultra confortevole: appositamente studiato per i neonati, offre una posizione sdraiata ergonomica per massima comodità.

 

Vai alla pagina tipologie seggiolini per altre informazioni.

pleasepost3-min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *