Seggiolino auto gruppo 1

seggiolino auto gruppo 1

I seggiolini auto del gruppo 1

I seggiolini auto gruppo 1 sono omologati per bambini da 9 a 18 kg, cioè da 9-10 mesi fino a 4-5 anni circa.

Quando usare un seggiolino del gruppo 1?

Una volta che i bambini hanno superato la fascia di peso per un seggiolino rivolto all’indietro, l’opzione più sicura è quella di utilizzare un seggiolino auto gruppo 1 indirizzato verso il senso di marcia, con un sistema di cinture interne.

I bambini che utilizzano questi seggiolini con molta meno probabilità saranno feriti in un incidente rispetto ai bambini che utilizzano le cinture di sicurezza dell’auto, o, peggio ancora, non le indossano. Infatti, le cinghie del seggiolino auto del gruppo 1 contribuiscono a diffondere la forza di un incidente su una vasta area del torace e bacino.

Come usare un seggiolino del gruppo 1?

Prendetevi il tempo per riporre il vostro bambino comodamente legato e per assicurarsi che le cinture del seggiolino siano regolate correttamente. La parte superiore del cablaggio deve essere di circa 2 cm sopra la spalla del bambino. Dovrebbe essere piuttosto stretto, in modo che solo uno o due dita possono inserirsi tra torace del bambino e il cablaggio.

La fibbia dell’imbracatura non deve poggiare sopra la pancia del bambino. L’abbigliamento può influire la comodità del cablaggio quindi quest’ultimo va verificato ad ogni viaggio. Molti seggiolini hanno uno schienale regolabile che può essere sollevato o abbassato in base all’altezza del bambino, altri invece hanno scanalature nella parte posteriore per regolare l’altezza del cablaggio.

Quale è il seggiolino migliore del gruppo 1?

Il seggiolino auto gruppo 1 migliore secondo noi è senza dubbio Cybex 514119017 , disponibile in vari colori e classificato con il massimo punteggio nei test ADAC, il principale club automobilistico tedesco e d’Europa.

È stato l’unico seggiolino infatti a rispettare tutti i requisiti del test: sicurezza, maneggevolezza / ergonomia, pulizia e manutenzione. Inolre, il sistema ISOFIX Connect migliora ulteriormente la sicurezza e la stabilità del seggiolino in auto.

Seggiolino auto gruppo 1 con protezione antiurto

Alcuni seggiolini hanno una protezione antiurto o un cuscino che è tenuto in posizione dalla cintura di sicurezza dell’auto, invece che da un cablaggio interno. Questi seggiolini di solito hanno uno schienale regolabile o un poggiatesta che può essere sollevato o abbassato in base all’altezza del bambino.

Ricordiamo che i seggiolini auto rivolti in avanti possono essere utilizzati nella parte anteriore o posteriore della macchina, ma è più sicuro metterli nella parte posteriore.

Montaggio dei seggiolini auto rivolti in avanti:

Come per tutti i sistemi di ritenuta per auto per bambini, seguire le raccomandazioni del produttore su come montarli ed usarli.

Seggiolino ancorato con le cinture di sicurezza dell’auto

I seggiolini auto rivolti in avanti che sono dotati di cinture di sicurezza dell’auto hanno guide rosse attraverso il quale la cintura di sicurezza deve essere infilata per fissarlo al sedile. Il modo corretto per bloccarlo sarà indicato sul manuale di istruzioni.

Seggiolini auto Isofix rivolti in avanti

I seggiolini auto Isofix rivolti in avanti non usano le cinture di sicurezza dell’auto per bloccarsi ma dispongono di supporti integrati che si collegano nei punti di ancoraggio Isofix che si trovano in macchina. Possono anche disporre di un piede di supporto che deve essere esteso al pavimento della vettura o di un ancoraggio superiore che fissa il seggiolino auto.

Nota bene: controlla se il seggiolino per bambini ISOFIX è omologato per la tua auto contattando il produttore auto e / o il produttore seggiolino; molti hanno una lista sul loro sito web che mostra quali seggiolini sono omologati e per quali automobili.

Seggiolini i-size rivolti in avanti

Al momento i seggiolini i-size esistono solamente rivolti all’indietro.

Seggiolini con basi rivolti in avanti

Alcuni seggiolini auto hanno una base separata che viene ancorata con la cintura di sicurezza della vettura e / o nei punti Isofix, e il seggiolino fa clic solo al raggiungimento della posizione corretta della base. La base può essere lasciato permanentemente in macchina, ciò rende l’estrazione e il posizionamento del seggiolino più semplice e veloce.

Per informazioni su altri tipi di seggiolini torna alla home.

pleasepost3-min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.