Seggiolino auto Isofix

seggiolino auto isofix

Cosa è un seggiolino auto isofix

Un seggiolino auto isofix è un sistema più sicuro e più facile per il fissaggio dei seggiolini per bambini.

Il nome Isofix deriva da ISO (International Standardization Organization) e FIX (Fixation = fissaggio). Insostanza, i punti di montaggio si trovano sia nell’auto che nei seggiolini.

Per fissare il seggiolino direttamente alla scocca dell’auto il sistema Isofix utilizza due connettori situati nella base del seggiolino e un terzo punto di ancoraggio, ideato per impedire qualsiasi movimento rotatorio, che può essere una cinghia Top tether oppure un Piede di supporto (Support leg).

La mia auto è compatibile con un seggiolino auto isofix?

Per scoprire se la vostra auto ha punti Isofix, dovete cercare le etichette Isofix tra la base e la parte posteriore dei posti dell’automobile (i punti di fissaggio si possono anche essere visibili), controllare il manuale del veicolo, contattare il produttore o il rivenditore, anche se dal 2006 tutte le autovetture prodotte hanno la predisposizione per gli attacchi ISOFIX e i punti di ancoraggio top tether.

Perchè scegliere un seggiolino auto isofix?

Il vantaggio di un seggiolino isofix è quello di evitare che il seggiolino sia montato in maniera non corretta.

Infatti i seggiolini per auto, le cinture di sicurezza, i sedili e gli ancoraggi delle cinture variano notevolmente tra le auto. I seggiolini per le auto hanno forme diverse, alcune cinture di sicurezza sono più corte rispetto ad altre e alcuni punti di fissaggio sono più avanti o rispetto ad altri. Tutto questo rende difficile per un seggiolino adattarsi correttamente a tutte le autovetture e le statistiche dicono che una percentuale elevata di seggiolini sono montati in modo non corretto. Con un seggiolino auto isofix si può invece risolvere questo problema.

I migliori seggiolini auto Isofix

Tra i seggiolini auto isofix più popolari certamente c’è Foppapedretti Isodinamyk, queste sono le sue principali caratteristiche:

  • Seggiolino auto per bambini con età compresa da circa 9 mesi a 12 anni. Gruppo 1,2,3 (da 9 Kg fino a 36 Kg).
  • Sedile anatomico, protezione laterale, cinture a 5 punti di fissaggio per il gruppo 1, imbottitura interna di protezione, riduttore poggiatesta.
  • Inclinazione del seggiolino regolabile in multi-posizione; poggiatesta regolabile in più altezze.

E’ un seggiolino comodo, facilissimo da montare con un giusto rapporto qualità prezzo. Consigliato.

Molto amato è anche Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix  che garantisce sicurezza anche per i più grandi e che si può utilizzare per un arco di tempo superiore rispetto agli altri seggiolini auto, cioè dai 3 ai 12 anni, (da 15 a 36 kg).

Ampio schienale protettivo e avvolgente poggiatesta per proteggere dagli urti laterali, massimo confort nei lunghi viaggi, grazie allo schienale reclinabile , abbinato alla seduta regolabile e ai ganci Surefix che offrono la massima stabilità in curva. Leggero, facile da installare e da rimuovere quando serve più spazio nell’abitacolo. Inoltre è dotato di Adjustable Side Impact Protection, un sistema di protezione agli impatti laterali, poggiatesta regolabile in altezza in 6 posizioni con passanti per la cintura dell’auto per garantire la massima sicurezza in linea con la crescita del bambino. Seduta con 2 portabibite a scomparsa. Ci sono 2 modi di fissarlo in auto:

  • direttamente sull’auto, con le cinture di sicurezza a 3 punti dell’auto
  • con le cinture di sicurezza a 3 punti dell’auto e ganci SUREFIX

Questo seggiolino ha ottenuto il punteggio di 4 stelle nella sua categoria, nei crash test di sicurezza condotti da ADAC, TCS, Stiftung Warentest, OAMTC. Straconsigliato.

Se vuoi vedere altri modelli Isofix visita il Negozio seggiolini auto Isofix.

Seggiolino auto isofix e Top Tether, cosa è?

La cinghia Top Tether aiuta ad evitare che il seggiolino possa spostarsi in avanti in caso di incidente. Per installare la Top tether, l’auto deve essere dotata di un terzo punto di ancoraggio Isofix che si trova solitamente nel bagagliaio dietro il sedile posteriore. Per verificarlo consulta il manuale dell’auto perchè purtroppo non è ancora molto comune in Italia, al contrario degli Stati Uniti dove invece è molto diffuso. È possibile che sia presente un logo Top tether che segnala la posizione del punto di ancoraggio all’interno dell’auto.

Seggiolino auto isofix e Support leg (Piede di supporto)

Il piede di supporto previene il ribaltamento del seggiolino in avanti in caso di collisione. Attenzione se vi sono vani portaoggetti cavi nel pavimento: il piede della gamba di supporto non deve appoggiare sul coperchio del vano perché può collassare sotto le forze create in una collisione.

I seggiolini rivolti all’indietro rispetto al senso di marcia possono anche avere un attacco sulla parte posteriore del sedile anteriore della vettura.

Come si monta il seggiolino auto Isofix

  • Verificare che il seggiolino Isofix è omologato per il vostro veicolo. I seggiolini Isofix non si adattano a qualsiasi vettura.
  • Come con qualsiasi seggiolino, seguire attentamente le istruzioni del produttore.
  • Individuare i punti di attacco Isofix in auto controllando il manuale della vostra auto e cercando l’etichetta Isofix sui sedili posteriori.
  • Individuare i connettori Isofix sul seggiolino.
  • Spingere i connettori Isofix sugli attacchi dell’auto. Si sentirà un click su molti seggiolini per bambini, e / o ci sarà un indicatore visibile che passa dal rosso al verde, per mostrare che il seggiolino è stato collegato in modo sicuro.
  • Se si utilizza il punto di fissaggio cinghia di collegare la cinghia di fissaggio superiore al punto di attacco superiore in macchina. Alcuni hanno un indicatore visibile che diventa verde quando sono impostati correttamente Non attaccarlo a qualsiasi altra cosa, come un poggiatesta o gancio bagaglio in quanto non saranno abbastanza forti.
  • Se si utilizza un seggiolino per bambini con support leg, assicurarsi che il supporto sia regolato correttamente in modo che il seggiolino sia bloccato contro il pavimento. Alcuni hanno un indicatore visibile che diventa verde quando sono impostati correttamente. Assicurarsi che il support leg non è appoggiato su un vano porta oggetti, perché questo potrebbe crollare nel caso di un impatto.

Qui trovi informazioni su altre tipologie di seggiolini.

pleasepost3-min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *