Seggiolino bici : quale scegliere

 Quale seggiolino bici scegliere?

Portare i bambini sulla bici è molto divertente per loro e allo stesso tempo sano per noi, trovare il seggiolino bici più adatto è fondamentale per fare sì che le nostre passeggiate in bicicletta all’aria aperta si svolgano in totale sicurezza.

Tipologie di seggiolino bici: anteriore e posteriore

SEGGIOLINO BICI LEGGE

Il seggiolino bici anteriore

Il seggiolino bici anteriore consente il trasporto di bambini fino a 15 Kg di peso corporeo.

Deve essere collocato tra il manubrio della bicicletta ed il conducente e può essere fissato o al telaio o al piantone o al manubrio della bicicletta secondo quanto disposto dall’ art. 377/5° lett. A) regolamento del Codice della Strada.

Un ottimo seggiolino bici anteriore è Polisport 67865. Questo seggiolino ha un ottimo rapporto qualità prezzo e il suo montaggio consente alla vostra bicicletta di mantenere un’ottima manegevolezza. Questo seggiolino è dotato di:

  • Barra di sicurezza sulla parte anteriore del sedile per una ritenzione ottimale del bambino
  • Seggiolino fissaggio sul telaio anteriore (diam. 22-40mm)
  • Adatto a bambini con peso tra i 9 e i 15 kg
  • Imbracatura di sicurezza regolabile, chiusura 3 punti
  • Poggiapiedi con (5 posizioni di regolazione del poggiapiedi) sicure
  • Sedile resistente ai raggi UV
  • Barra di sicurezza sul fronte del sedile
  • Il prodotto è conforme alla norma EN14344

Un altro ottimo seggiolino adatto anche alle più moderne mountain bike è MammaCangura by Bellelli Seggiolino Bici , dotato di un resistente maniglione con cui il bambino può giocare. E’ utilizzabile per bambini fino a 15 kg di peso, la cintura di sicurezza è regolabile in altezza in due diverse posizioni, il maniglione è apribile ed il fibbione childproof è azionabile con una sola mano. I supporti per i piedi sono regolabili in altezza in modo continuo mentre il cinturino di contenimento dei piedi è regolabile in lunghezza in quattro diverse posizioni.

Il seggiolino bici posteriore

Il seggiolino bici posteriore consente il trasporto dei bambini fino ad otto anni di età oltre i 15 Kg di peso corporeo.

Può essere fissato al telaio o al portapacchi della bicicletta, come previsto dall’art. 377/5° lett. B) regolamento del Codice della Strada.

Uno dei migliori è il SEGGIOLINO POSTERIORE PER BICI BELLELLI , adatto a bambini fino a 22 kg. La sua struttura è leggera e resistente, in plastica atossica facilmente lavabile dotato di un cuscino soffice e lavabile con fori di ventilazione su spalle e schiena, adatto quindi anche ai mesi più caldi. Il fibbione di sicurezza è molto comodo poichè si aggancia e sgancia con una sola mano. Le cinture di sicurezza sono regolabili in lunghezza, al seduta è ampia e confortevole con alte sponde laterali per un miglior contenimento del bambino. Ampie protezioni impediscono ai piedi di toccare i raggi delle ruote.

Solamente le persone che abbiano compiuto la maggiore età possono trasportare i bambini fino ad otto anni di età sulla bici e soltanto usando un apposito seggiolino (art. 182/5° in relazione all’art. 68/5° c.d.s).

E’ fondamentale fissare il seggiolino nella giusta maniera così che l’adulto possa avere libertà di manovra, una buona visuale e sia ben bilanciato. La sanzione per chi non usa il seggiolino bici è di euro 25,00 (art. 182 cc. 5 e 10 C.d.S.)

Le caratteristiche del seggiolino bici

Il Codice della Strada all’art. 225 regolamenta la caratteristiche del seggiolino bici, che deve avere i seguenti componenti:

  • sedile con schienale;
  • braccioli (se i seggiolini sono quelli posteriori e l’età del bambino è superiore ai 4 anni non sono più obbligatori);
  • sistema di fissaggio alla bicicletta;
  • sistema di sicurezza del bambino (bretelle e struttura di protezione dei piedi del bambino.

Il seggiolino bici non deve superare la sagoma della bicicletta. Il fissaggio previsto deve assicurare l’ancoraggio del seggiolino alla bicicletta e deve evitare che possa accidentalmente sganciarsi. Elementi fondamentali sono anche le indicazioni riguardanti dell’anno di produzione, del produttore o di chi lo commercia.

Come montare il seggiolino bici

  • se si monta il seggiolino bici da soli, seguire attentamente le istruzioni e assicurarsi che sia saldamente assicurato alla bicicletta;
  • se la posizione del sedile è regolabile, posizionarla in modo che non interferisca con pedalata o sterzata. Più indietro un sedile è e più la bici sarà manovrabile.

Cosa sapere prima dell’acquisto di un seggiolino per la bicicletta

  • Prima di comprare un seggiolino bici accertarsi che sia conforme, la sigla che deve essere presente è questa: EN 14344 ;
  • la maggior parte delle lesioni subite dai bambini che occupano seggiolini per la bicicletta accadono quando i piedi dei bambini vengono catturati nei raggi della ruota. Quindi non usare mai un sedile senza pedana che possa agire come uno scudo tra i piedi del bambino e la ruota;
  • se il seggiolino bici è progettato per essere montato su un portapacchi posteriore, assicurarsi che  quest’ultimo possa sopportare il peso del sedile e del bambino;
  • altre caratteristiche consigliate sono: uno schienale alto e che sia resistente ma leggero (questo a vantaggio del ciclista);
  • assicurarsi che il seggiolino per la bici sia dotato di buone istruzioni su installazione e utilizzo;
  • i seggiolini che sono fissati sulla parte anteriore della bicicletta e sono attaccati al manubrio riducono la manovrabilità della bicicletta e possono influenzare negativamente lo sterzo e il bilanciamento. Il bambino può essere scagliati in avanti quando si frena. Se si utilizza un sedile anteriore sceglierne uno che si inserisca tra il conduttore ed il manubrio.

Come usare in sicurezza il seggiolino bici:

  • i bambini non devono essere trasportati sul sedile quando sono al di sopra del peso massimo del seggiolino bici;
  • Rallentare gradualmente se si deve frenare. Quando si ha a bordo un bambino il maggior peso sulla bici richiede più tempo per l’arresto rispetto a quando viaggiamo da soli.
  • Assicurarsi che il bambino non possa raggiungere alcune parti della bici, come i freni, che possono intrappolare piccole dita.
  • Il seggiolino deve essere curato per preservarne l’integrità e l’efficacia. Se si è bagnato con la pioggia, asciugatelo per ridurre il rischio di ruggine.
  • Ogni volta che si utilizza il sedile, verificare che le chiusure siano bel salde e tutti i dadi, viti ecc. ancora stretti.
  • Verificare sempre che il bambino indossi un casco per la bicicletta perché i bambini piccoli sono fragili, ed è bene farli abituare ad indossare un casco il più presto possibile.

pleasepost3-min

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *